Safety Management System (SMS) is a collection of structured, company-wide processes that provide effective risk-based decision-making for daily business functions.

Safety Management Systems help Aerosystems offer products or services at the highest level of safety and maintain safe operations.

SMS can also serve as a formal means of meeting statutory requirements .According to the International Civil Aviation Organization (ICAO), the key processes of a safety management system are hazard identification, occurrence reporting, risk management, performance measurement, and quality assurance.

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“Just culture” is an atmosphere of trust in which people are encouraged, even rewarded, for providing essential safety-related information - but in which they are also clear about where the line must be drawn between acceptable and unacceptable behavior.
Occurrence Reporting – Segnalazione Eventi Aeronautici

Il Regolamento (EU) 376/2014, entrato in vigore il 15 novembre 2015, prevede due sistemi di segnalazione degli eventi significativi ai fini della prevenzione e di miglioramento della safety: un sistema che raccoglie le segnalazioni obbligatorie (MOR – Mandatory Occurrence Reporting) ed uno che raccoglie le segnalazioni volontarie (VOR – Voluntary Occurrence Reporting) competenza di ANSV.

Vanno pertanto segnalati obbligatoriamente all’ENAC gli eventi (MOR) ricompresi negli annessi al Reg. (EU) 2015/1018 ma non per questo ad essi limitati. I soggetti per cui sussiste l’obbligo sono riportati nell’art. 4 del succitato Reg. (EU) 376/2014.

A partire dal 1° gennaio 2022 i MOR devono essere riportati all’ENAC utilizzando esclusivamente il sistema ECCAIRS 2 (detto anche E2), il sistema di reporting progettato da EASA per soddisfare i requisiti del Reg. (EU) 376/2014. Pertanto il sistema eE-MOR è stato dismesso e resta in funzione per gli spedizionieri che devono riportare Merci Pericolose, in attesa della transizione ad E2 prevista entro dicembre 2024.

La ITO 2024/01-GEN Ed. 1 del 21 giugno 2024 – Segnalazione Obbligatoria Eventi Aeronautici – Mandatory Occurrence Reporting fornisce maggiori informazioni sul sistema ECCAIRS 2 nonché le indicazioni operative per il suo corretto utilizzo, incluse le modalità di accredito al sistema.